Categoria : News by TPole | 8 Ottobre 2024
Negli ultimi tempi, i nostri clienti richiedono sempre più frequentemente sistemi con raffreddamento a liquido. Le principali motivazioni sono le seguenti:
- Garantire un sistema robusto, privo di ventole. Questa esigenza proviene soprattutto dal settore mission-critical, in particolare dal settore ferroviario.
- Gestire applicazioni di visione con più GPU. Il raffreddamento a liquido, infatti, si dimostra estremamente efficace, consentendo di mantenere temperature operative stabili e sicure.
In TPole, abbiamo acquisito una significativa esperienza sia nella progettazione che nella qualifica di soluzioni di questo tipo. In particolare, assicuriamo l’affidabilità del sistema sia dal punto di vista meccanico che termico.
Per validare queste soluzioni, oltre alla nostra camera climatica, abbiamo investito in un chiller professionale, utilizzato per testare e certificare le proposte.
2 Soluzioni di Raffreddamento a Liquido
Di seguito presentiamo alcune delle soluzioni realizzate per i nostri clienti. Una di queste è completamente raffreddata a liquido, mentre nell’altra raffreddamento a liquido è stato applicato esclusivamente alle due GPU.
1 – PC fanless di Vecow
La prima soluzione è un PC fanless fornito da Vecow, basato su un’architettura di decima generazione e dotato di un modulo MXM.
Questo PC è stato qualificato all’interno del range operativo richiesto dal cliente -10°C ÷ 50°C. La qualifica del prodotto, come richiesto, è stata eseguita:
- Con l’applicativo del cliente installato, per garantire che il ciclo di lavoro rispecchiasse quello reale in campo.
- In camera climatica, all’interno dell’intervallo di temperatura operativa richiesto dal cliente.
Tutti i dati raccolti sono stati estremamente positivi e consegnati al cliente sotto forma di un report dettagliato.
2 – GPU montate su rack da 19″
La seconda soluzione riguarda il raffreddamento a liquido di due GPU montate su un rack da 19”.
Grazie a questa soluzione, il dissipatore a liquido delle schede è risultato molto più compatto rispetto a quello standard: ogni GPU ha occupato un solo slot PCIe, lasciando al cliente spazio per ulteriori schede periferiche.
Inoltre, la rumorosità del sistema è stata notevolmente ridotta, garantendo temperature operative delle GPU estremamente stabili.
La qualifica del sistema è stata particolarmente complessa: abbiamo prima validato la tenuta del sistema di raffreddamento a liquido e di tutti i suoi componenti, eseguendo test accurati attraverso la regolazione del chiller.
Successivamente, il sistema è stato testato a una temperatura di 50°C, e i risultati ottenuti, come anticipato, sono stati molto soddisfacenti.
In TPole, abbiamo sviluppato un know-how approfondito su questo tipo di soluzioni. Le scelte dei clienti possono variare notevolmente in base a esigenze diverse: robustezza meccanica, efficienza termica, silenziosità e risparmio energetico e per poter essere in grado di rispettarle possiamo realizzare sistemi completamente custom.
Disponiamo inoltre di tutte le attrezzature necessarie per qualificare le soluzioni e garantire un prodotto affidabile in campo.
Contattaci per maggiori informazioni.