Categoria : News by TPole | 6 Novembre 2018
Presentiamo oggi i nuovi processori della serie Atom Apollo Lake.
Questi processori, come le precedenti architetture Baytrail e Braswell, arrivano ad un massimo di 4 core fisici e non supportano hyper threading, ogni singolo core è quindi in grado di gestire un unico thread. Qui ci occuperemo solo delle CPU più performanti, quelle quad core, per le quali Intel garantisce una reperibilità di almeno 15 anni dalla data di lancio.Sono disponibili anche versioni dual core, con prestazioni e costi inferiori; i nostri tecnici commerciali potranno guidarvi nella corretta identificazione della CPU più adatta.
Andiamo a confrontare:
- Celeron J3455 della serie desktop
- Il pentium N4200 della serie mobile
- E3950 della serie embedded
Partendo da alcuni degli aspetti più significativi che caratterizzano i processori, andiamo a confrontare:
- I dati di benchmark
- Il Tdp
- Il range di temperatura standard per N4200 e J3455 ed esteso -40 +85 °C per E3950
- La GPU integrata ed i relativi dati
I modelli E3950 e N4200 hanno la stessa GPU HD505 mentre il modello J3455 adotta la HD500.
Riassumiamo di seguito le principali differenze tra le due GPU:
Andando a confrontare le varie specifiche analizzate possiamo trarre alcune conclusioni:
- N4200 rappresenta il miglior rapporto tra prestazioni e consumi. Per quanto riguarda la grafica ha la stessa GPU del modello E3900 ma la frequenza garantita risulta essere minore.
- E3900 è il processore adatto per applicazioni critiche dal punto di vista termico, è infatti l’unico processore ad avere un range operativo esteso.
- La GPU, pur essendo la stessa dell’N4200, ha una una frequenza di grafica garantita decisamente superiore.
- Il J3455 è la CPU adatta alle applicazioni cost effective, è infatti quella che costa meno pur essendo, in termini assoluti la più performante. La GPU integrata è, come è visibile dal grafico, la meno performante ma garantisce comunque prestazioni decisamente interessanti.
Finita questa breve ma speriamo utile introduzione vi rimandiamo alla prossima newsletter per la presentazione di alcuni prodotti basati su questa architettura.