Categoria : News by TPole, Novità Software, Windows | obsolescenza, Windows 10 | 19 Marzo 2025
Microsoft smetterà di rilasciare aggiornamenti per Windows 10 a partire dal 14 Ottobre 2025. L’azienda di Seattle annunciò l’obsolescenza di questo sistema operativo nell’allora lontano 2021. La domanda importante da farsi è: “cosa succederà ai miei sistemi?”. Se la vostra applicazione è di tipo industriale potete contare sulle versioni IoT Enterprise che garantiscono 10 anni di aggiornamenti di sicurezza. Utilizzando Windows 10 IoT Enterprise 2021 potete avere il sistema operativo aggiornato fino a Giugno 2032.
Facendo un’analisi un poco più approfondita si nota che Microsoft, col rilascio di Windows 10 nel 2015, ha impostato una differente politica di vendita e supporto rispetto al passato. Fino a quel momento i sistemi operativi Microsoft avevano un nome commerciale che identificava un prodotto (es. Windows XP, Windows 7 ecc. ) che Microsoft aggiornava con diverse linee di supporto. Con l’introduzione di Windows 10 Microsoft ha mantenuto una singola linea di prodotto cambiando il nome e creando una discontinuità solo nel 2024 con il rilascio di Windows 11.
Durante i 9 anni di Windows 10 il sistema operativo è cambiato in modo sostanziale seguendo una linea di aggiornamento delle build che gli utenti del mondo consumer non potevano evitare. I tecnici di Microsoft si possono dunque concentrare sugli aggiornamenti e le correzioni dell’ultima versione di sistema senza dover mantenere gli aggiornamenti di versioni di build precedenti.
Questa dinamica nel mondo industriale avrebbe creato enormi problemi perché un progettista impegna tempo e risorse per qualificare il sistema hardware e software da integrare in una macchina industriale e si troverebbe in difficoltà se durante la vita della macchina il sistema operativo cambiasse automaticamente; di fatto, ad ogni aggiornamento di build potrebbero presentarsi problemi di compatibilità.
Microsoft, attenta al mondo delle applicazioni industriali, ha pianificato di rilasciare alcune versioni di windows 10 dedicate al mondo embedded. Queste versioni sono caratterizzate da una linea di supporto che viene garantita per quanto riguarda gli update di sicurezza per 10 anni dal rilascio. TPole può dunque supportare i clienti nello scegliere, personalizzare e installare le seguenti versioni alternative
- Windows® 10 IoT Enterprise 2015 (build 1507) – Extended support end date 14-10-2025
- Windows® 10 IoT Enterprise 2016 LTSC (build 1607) – Extended support end date 13-10-2026
- Windows® 10 IoT Enterprise 2019 LTSC (build 1809) – Extended support end date 09-01-2029
- Windows® 10 IoT Enterprise 2021 LTSC (build 21H2) – Extended support end date 13-06-2032
Questi sistemi operativi non possono essere aggiornati alle build successive e possono essere impostati in modo che ricevano o meno gli aggiornamenti online. TPole è in grado di supportare i clienti nello scegliere la policy e la modalità di aggiornamento (online, offline o tramite server dedicati) migliore per lo scenario implementato sul campo.
Per approfondimenti sui sistemi operativi in genere è disponibile la nostra pagina https://www.tpole.it/sistemi-operativi/; invece per maggiori informazioni sulle personalizzazioni è disponibile questa pagina https://www.tpole.it/sviluppo-immagini-os-customizzate/.
Se avete incertezze sulle versioni di sistemi operativi installati sui vostri macchinari contattateci per un chiarimento.