Categoria : News by TPole | 24 Febbraio 2021
TIGER LAKE È TRA NOI
Scopriamo insieme le novità
Intel® Tiger Lake: le novità
Con il lancio dell’architettura Tiger Lake nel Q3 2020, Intel® ha iniziato l’aggiornamento della piattaforma a basso consumo usata in ambito consumer per la creazione di soluzioni portatili performanti.
La piattaforma però risulta essere estremamente interessante anche per il mercato industriale, dal momento che può essere utilizzata per realizzare soluzioni ultra compatte caratterizzate da un ottimo livello di performance per watt.
Tiger Lake si colloca come diretto successore di Whiskey Lake e migliora l’offerta sotto diversi aspetti.
CPU
Non aumentano i core disponibili, il cui numero era stato portato da due a quattro nel passaggio da Kaby Lake-U a Whiskey Lake, ma registriamo un aumento delle performance sia con carichi single-threaded (+30%) che multi-threaded (+70%).
GPU: la vera novità
Spinta dal successo delle soluzioni APU di serie 1000 AMD Ryzen Embedded, che abbinano in un chip a basso consumo non solo un’ottima CPU ma anche una GPU con performance sopra la media tra le proposte integrate, Intel® ha deciso di aggiornare in modo profondo la componente GPU integrata nei SoC Tiger Lake.
Infatti notiamo l’adozione delle soluzioni Iris Xe G7 e UHD Graphics G4 che integrano fino a 96 EU (Execution Unit) a fronte delle 24 EU presenti nella UHD 620 integrata nei top di gamma Whiskey Lake.
Questo rappresenta un notevole passo in avanti e colloca le prestazioni dell’unità Iris Xe G7 non solo al di sopra della precedente UHD Graphics 620, ma anche della proposta AMD Vega 8 integrata nelle APU Embedded serie 1000, risultando confrontabile con l’attuale AMD Vega 8 integrata nella serie 4000.
Uscendo dal panorama embedded, Iris Xe G7 supera anche le prestazioni della soluzione Iris Plus 655 di generazione precedente integrata nei processori Intel® Coffee Lake-U usati come base delle soluzioni NUC per il mercato consumer. Queste soluzioni GPU superano in prestazioni la grafica integrata nei processori di fascia desktop (UHD Graphics 630) ma non hanno trovato applicazione in ambito industriale a causa della mancanza di processori Coffee Lake-U embedded, ovvero con 15 anni di lifetime.
In definitiva, Intel® ha reso disponibile un’ottima componente grafica integrata anche per il mercato embedded.
Piattaforma ed espansioni
I SoC Tiger Lake hanno un TDP programmabile in tre step di potenza (12W, 15W e 28W) per assecondare diversi scenari d’applicazione ed aumentare la flessibilità di design. Il processo produttivo è stato aggiornato a 10nm e garantisce minori consumi e maggiore efficienza rispetto alla generazione precedente a 14nm.Viene introdotto il supporto alle RAM DDR4-3200MHz, a tutto vantaggio della banda passante verso la memoria per CPU e GPU.
Tra le altre novità è presente ora il supporto alla connettività 2.5 Gigabit Ethernet e allo standard PCIe 4.0.
Come sfruttare la nuova piattaforma?
La piattaforma è l’ideale per l’ingegnerizzazione di soluzioni compatte, a basso consumo ma comunque caratterizzate da un ottimo livello di prestazioni.
Vi presentiamo le nostra offerta di soluzioni Box PC Ultra-compatte basati su questa piattaforma:
Vecow: serie SPC-7000
Caratteristiche
- Design compatto (150.4mm x 106.2mm x 62.1mm)
- Fanless
- Ricca dotazione di I/O
- Alimentazione wide-range DC 9-55V
- Disponibile anche solo SBC
ASRock Industrial
Serie iBOX
Caratteristiche
- Design compatto (171.8 x 50.05 x 109.45 mm)
- Fanless
- Ricca dotazione di I/O
- Singola alimentazione 19V DC
- Disponibile anche solo SBC
NUC
Caratteristiche
- Formato NUC (4″ x 4″)
- Dissipazione attiva
- Singola alimentazione 19V DC
- Disponibile anche solo SBC