Categoria : News by TPole | 17 Dicembre 2019
Per la prima volta dopo tanti anni di assenza dal nostro portfolio prodotti, vi presentiamo una soluzione di AMD, molto interessante per tutte quelle applicazioni che oltre alla potenza computazionale della CPU necessitano di performance grafiche che le soluzioni integrate di Intel® non sono in grado di garantire. Parliamo delle Advanced Processing Unit o APU AMD.
Il passato: l’inadeguatezza dell’architettura Bulldozer
Nel recente passato, si pensi all’architettura Bulldozer ed alle sue evoluzioni, AMD non è stata in grado di competere con le architetture coeve di Intel® , sia in termini di IPC (Instructions Per Clock) che in termini di capacità di integrazione di un numero sempre maggiore di core di elaborazione nel package di una singola CPU.
Questi due fattori hanno determinato una perdita di interesse da parte dei produttori di hardware industriale nel proporre soluzioni basate su architetture AMD, in quanto poco prestazionali ed appetibili.
L’architettura Zen
Con l’introduzione dell’architettura Zen, AMD è stata in grado di presentare processori che potevano competere in termini di IPC con i processori Intel®, basati su un approccio modulare, che permette loro di utilizzare lo stesso design del core dalle architetture a basso consumo (4 Core) alle CPU dedicate ai datacenter (64 Core), e che integrano per la prima volta un sistema di SMT (Simultaneous Multi Threading), che al pari del Hyper Threading™ di Intel® permette di eseguire due thread logici per ogni core fisico di cui è dotata la CPU. AMD ha colmato il gap.
Questo riallineamento in termini di performance tra Intel® ed AMD ha risvegliato l’interesse dei produttori di hardware industriale, che hanno iniziato a presentare prodotti basati sulle architetture Zen e Zen 2, dalle soluzioni a basso consumo con package BGA basate su processori Ryzen™ Embedded V1000 e R1000, alle schede di fascia desktop con socket AM4 per processori Ryzen™, per concludere con le schede ed i sistemi server con socket SP3 per le CPU EPYC™.
CPU e GPU, mondi distinti sempre più interoperanti nelle applicazioni moderne
Dove, al contrario, AMD ha sempre avuto un vantaggio tecnologico su Intel® è sul fronte delle soluzioni grafiche, dove l’acquisizione di ATI nel 2006 le ha permesso di acquisire grande know how nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni grafiche avanzate.
AMD, a differenza di Intel® che integra un processore grafico nella maggioranza delle CPU mobile e desktop, ha un approccio più caratterizzato ed offre la grafica integrata solo sulla categoria di processori che chiama APU (Advanced Processor Unit) e sulle soluzioni Ryzen™ Embedded.
D’altro canto, i core grafici RX Vega 11 e Vega 8 integrati nelle APU AMD sono fino all’80% più performanti rispetto alle controparti Intel® UHD 630 ed UHD 620, integrate rispettivamente nelle CPU desktop Intel® di ottava e nona generazione e nei processori della famiglia Whiskey Lake™.
Dove si collocano le APU AMD?
Le APU AMD, in termini di prestazioni CPU sono confrontabili con le migliori soluzioni Intel® Whiskey Lake™ e con i processori Intel® Core™ i3/i5 di ottava e nona generazione, garantendo al contempo performance grafiche superiori e rappresentando una soluzione più bilanciata rispetto ad Intel® nelle applicazioni dove oltre alla potenza di calcolo della CPU è necessaria una discreta potenza di calcolo lato GPU.
A chi si rivolgono?
Esistono diverse applicazioni che utilizzano le potenzialità della CPU per eseguire i calcoli e quelle della GPU per presentare i dati acquisiti o i risultati all’utente finale.
Tipicamente, in questi scenari applicativi, le performance di calcolo garantite da un processore Intel® Core™ i3/i5 sono adeguate, ma le performance grafiche offerte dalla GPU integrata in queste CPU non sono sufficienti ed è quindi necessario ricorrere ad una GPU discreta di fascia bassa, con conseguente impatto su costo, dimensioni, consumi e longevità della soluzione finale.
Al contrario, usando una scheda Mini-ITX come la IMB-A1000 di ASRock Industrial in abbinamento ad una APU AMD Ryzen™ 5 2400G, è possibile superare le performance offerte da una soluzione basata su Intel® Core™ i3 8300 dotata di grafica discreta Nvidia® GTX 1030, contenendo costi, dimensione e consumi.