Il corso è focalizzato sulla corretta gestione delle immagini di sistema operativo Microsoft Windows in ambiente di produzione, dove si ha la necessità di garantire un’approccio procedurale e determinismo nel risultato, minimizzando al contempo il rischio di errore umano. Il corso si rivolge a tutte quelle figure professionali che interagiscono con il sistema operativo, sia durante la fase di progettazione ed archiviazione dell’immagine, che nella fase di produzione del prodotto finito, dove è necessario eseguire il deploy del sistema operativo archiviato.
Il corso si articola nell’arco di una giornata ed è strutturato in sessioni teoriche e sessioni pratiche in laboratorio, in modo da definire non solo il dominio del problema, ma anche fornire una conoscenza pratica ed operativa da applicare nell’immediato a scenari di produzione reali.
Lo scopo del corso è insegnare un metodo rigoroso, efficiente ed efficace per la gestione delle immagini di sistema operativo in fase di produzione, il tutto utilizzando strumenti Microsoft gratuiti ed ampiamente documentati.
Alla fine del corso il cliente è in grado di procedere in modo autonomo nell’acquisizione, nell’archiviazione e nel deploy di un’immagine di sistema operativo in fase di produzione, oltre ad aver consapevolezza di una serie di strumenti che possono essere utilizzati e modificati per creare la propria soluzione di gestione personalizzata, che si possa integrare al meglio con i processi produttivi propri della sua realtà.
L’outline del corso prevede:
- TEORIA: introduzione alla tematica, illustrando vantaggi e criticità rispetto ad altri metodi di archiviazione proprietari
- TEORIA: introduzione all’ambiente WinPE
- TEORIA: introduzione alla corretta metodologia di archiviazione delle immagini.
- LABORATORIO: preparazione all’acquisizione e backup dell’immagine
- TEORIA: introduzione alla corretta metodologia di deploy delle immagini in produzione
- LABORATORIO: deploy dell’immagine su sistema
- Riepilogo e Q&A finale
Le esercitazioni pratiche in laboratorio potranno essere sviluppate attorno ad un caso di studio o declinate attorno ad un caso pratico di impiego del cliente.